Grecia-Turismo.it

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

REGIONI E ISOLE DELLA GRECIA

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Curiositàin Grecia!

 

 

  • Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás/Hellas ed etimologicamente deriva da Sellas, "terra lunare", "spoglia di vegetazione" ma anche "dove si venera la luna"

Il motto della Grecia recita: Eleftherìa ì Thànatos (Ελευθερία ή Θάνατος), ossia Libertà o morte.

  • L'inno della Grecia è l' Imnos Is Tin Eleutherián (Ύμνος εις την Ελευθερίαν), che significa "Inno alla libertà". Una curiosità questo inno  è anche l'inno nazionale della Repubblica di Cipro.

Il patrono della Grecia è San Nicola (6 dicembre), protettore, tra gli altri, degli scolari e dei giovani in genere, delle ragazze da marito o in pericolo. Protegge anche marinai dai naufragi, i bottai ed dei mercanti di vino; inoltre è considerato il patrono delle vittime di errori giudiziari e degli avvocati.

  • Dal 1901, anno della loro istituzione i premi Nobel sono stati assegnati solo a 2 greci:

Odysseas Elytis, Letteratura, 1979: "per la sua poesia, che, contro lo sfondo di tradizione greca, dipinge con forza e chiarezza intellettuale la lotta dell'uomo moderno per la libertà e la creatività" .

 

  • Giorgos Seferis (allora Asia Minore Ottomana, ora Turchia), Letteratura, 1963: "per i suoi scritti eminentemente lirici, ispirati da un profondo legame con il mondo della cultura ellenica"

 

 

 

 

 

  •  
  •  

Condividi

 

Grecia-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




GEOGRAFIA GRECIA Natura, Storia, Arte

CUCINA GRECA Semplice, genuina, mediterranea

USI E CULTURA Tradizioni, curiosita

MONTE ATHOS Mito, Leggenda, Spirirualità