Grecia-Turismo.it

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

REGIONI E ISOLE DELLA GRECIA

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Geografiadella Grecia

 

Capitale: Atene

 

Superficie: 131.940 km²

 

Popolazione: (dati 2009): -Totale: 11.257.285 ab.-
- Densità 84 ab./km². Più della metà della popolazione vive nelle aree urbane (Atene e Salonicco in primis), mentre solo un quarto del totale degli abitanti occupa le rurali.

 

La Repubblica Ellenica, meglio conosciuta come Grecia (in greco: Ελλάδα, oppure Ελλάς, Hellas), è situata nel sud dell'Europa, più precisamente all'estremo lembo meridionale della penisola balcanica: è dunque il Paese più meridionale d'Europa.


Lambita dal  Mar Egeo (a est e a sud), e dal Mar Ionio (a ovest), la penisola greca confina con  Albania, F.Y.R.O.M. e Bulgaria (a nord) e Turchia (a nord-est).


Il territorio greco è in gran parte montuoso e collinare; con i suoi 2.917 mt, il mitico Monte Olimpo è la principale vetta, nonché il "paradiso" per amanti di trekking ed alpinismo. Altra catena importante è quella del Pindo (2.637 m in corrispondenza del Monte Smolikas), nella Grecia occidentale.


Le  regioni della Tessaglia e della Macedonia Centrale, sono invece caratterizzate da grandi pianure.


Per quanto riguarda l'idrografia, il Paese è solcato da diversi fiumi, tra questi si ricordano  l'Evros, il Peneo, lo Strymon, l'Achelòos e l'Axios.


La Grecia (avente un'estensione costiera di 13.676 km) conta più di 3000 isole e isolotti; di queste circa 170 sono attualmente abitate. 


La maggior parte delle isole si concentra nel mar Egeo. Nella parte meridionale si trova l'isola greca più grande: Creta; se ci spostiamo verso sud-est, troviamo il Dodecaneso mentre il cuore dell'Egeo ospita le Cicladi.


Vicino alle coste della Grecia continentale troviamo l'isola di Evvia (Eubea), e poco più a nord le isole Sporadi. Ad ovest del Paese ci sono le Isole Ionie (dette anche Eptaneso), mentre a sud del Peloponneso troviamo Cerigo (Citera), Cerigotto ed Elafònisso. Infine, tra il Peloponneso e l'Attica si trovano le isole del golfo Saronico e del golfo Argolico.

 

Dal punto di vista amministrativo, il territorio ellenico risulta suddiviso in 13 perifereies (περιφέρειες) di cui 9 sulla terraferma e 4 consistenti in gruppi di isole, più una repubblica federata (Repubblica del Monte Athos). Le perifereies sono a loro volta ripartite in 51 prefetture chiamate singolarmente nomos (in greco νομοί, νομός).

  •  

     

  •  

Condividi

 

Grecia-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




GEOGRAFIA GRECIA Natura, Storia, Arte

CUCINA GRECA Semplice, genuina, mediterranea

USI E CULTURA Tradizioni, curiosita

MONTE ATHOS Mito, Leggenda, Spirirualità