Grecia-Turismo.it

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

REGIONI E ISOLE DELLA GRECIA

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Informazioni utili per visitare la Grecia!

 

FUSO ORARIO: UTC+2 (+3 con l'ora legale), dunque sempre 1 ora avanti rispetto all’Italia.

 

RELIGIONE: La confessione religiosa più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia. L'ortodossia ha una lunghissima tradizione in Grecia, in quanto affonda le sue radici all'epoca dell'Impero bizantino.
Le minoranze religiose più importanti sono quella musulmana e quella cattolica.

 

MONETA: Euro

 

 

LINGUA: La lingua ufficiale il greco moderno. Nella Tracia Orientale si parlano molto turco, il bulgaro (pomacchi) e il romaní.
Molto diffusi inglese ed italiano.

 

ORDINAMENTO POLITICO: La Grecia è una repubblica parlamentare dal 1974; l'attuale presidente è Karolos Papoulias

 

FORMALITA’ D’INGRESSO:  

 

Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen e dunque dal 1° gennaio 2000 non vengono più effettuati  controlli sistematici alla frontiera ed è sufficiente avere con sé il Passaporto o la carta d’identità, ovviamente in corso di validità.


Per i bambini, fino ai 15 anni, che non hanno un proprio passaporto/carta d’identità, o non sono registrati nel passaporto dei genitori, deve essere richiesto un sostitutivo della Carta d’Identità valido per l’espatrio presso la questura competente.

 

Il soggiorno per turismo ha una durata di tre mesi; l'eventuale estensione deve essere richiesta all'ufficio stranieri della Polizia di Stato Ellenica o alla Stazione di Polizia del luogo scelto per la residenza.

 

 

  • VIAGGIATORI CON ANIMALI DOMESTICI:

  • E’ in vigore, dal 1° ottobre 2004, il nuovo sistema di passaporti per animali. Esso disciplina gli spostamenti di gatti, cani e furetti all'interno dei paesi membri della Unione Europea.

  • Tale legislazione prevede che gli animali siano muniti di un microchip per poter essere identificati, e che siano stati sottoposti a vaccinazione antirabbica.
    Prima della partenza il veterinario certificherà, apponendo un timbro sul passaporto, la buona condizione di salute dell'animale.

  • Sempre più strutture ricettive accettano i piccoli animali domestici. Sui mezzi pubblici (bus) è possibile trasportarli nella specifica gabbia (che dev'essere completa di dati anagrafici); sui treni (esclusi IC) sono accettati in compartimenti separati.

  • VACCINAZIONI  E INFORMAZIONI SANITARIE:

  • Non è richiesta nessuna vaccinazione, non si ha notizia di malattie endemiche ed i farmaci si possono reperire con grande facilità. Le strutture sanitarie pubbliche, seppur più che discrete,  non sempre sanno affrontare adeguatamente emergenze e situazioni particolari. È consigliabile rivolgersi a strutture di tipo privato e, prima della partenza, stipulare un'assicurazione sanitaria.

  • I cittadini italiani che si recano temporaneamente per turismo, lavoro o studio nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, se in possesso della Tessera Sanitaria Europea (TEAM).  Tale tessera sostituisce il precedente E111, e, coloro che ancora non la possedessero possono chiedere un “certificato sostitutivo provvisorio” all'ASL di appartenenza.


  • Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile rivolgersi alla propria ASL di appartenenza o consultare  il sito del Ministero della Salute:  http://www.ministerosalute.it/  (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).

  • PATENTE, ASSICURAZIONE, NORME DI GUIDA:

  • La patente italiana e la polizza RCA  sono riconosciute e quindi valide anche in Grecia.

  • Se guidate  un'auto immatricolata da un'altra persona è consigliabile disporre di una delega a condurre all’estero, rilasciata dal proprietario e autenticata da un notaio, oppure una dichiarazione sostitutiva del proprietario emessa presso il Comune di residenza possibilmente tradotte in lingua greca dai Consolati Ellenici presenti in Italia).

  • In Grecia è obbligatoria la patente di categoria A anche per i ciclomotori fino a 50 cl.

  • La segnaletica, in Grecia, è scarsa:  i pochi cartelli stradali, spesso, sono solo in greco e non è raro trovare strade dissestate o in pessime condizioni.

  • Norme di guida:

    • Senso di marcia a destra, sorpasso a sinistra.
    • Cinture di sicurezza: obbligatorie, anche quando si viaggia sui sedili anteriori.
    • Dotazione obbligatoria: triangolo, cassetta di pronto soccorso, estintore e giubbino catarifrangente.
    • Seggiolini per bambini: è vietato il trasporto di un bambino di più di 3 anni che misuri meno di 1,50 m sul sedile anteriore di un veicolo. Un bambino di meno di 3 anni deve essere posto su un sistema di ritenuta omologato per il suo peso qualora; il seggiolino deve essere conforme allo standard ECE R44/03 (o successivo).
    • Autostrade: le autostrade sono a pedaggio.
    • Tasso alcolemico: limite di 0,05% (corrispondente a 0,25 mg per litro di aria espirata) o superiore, questo costituisce un reato passibile di sanzioni. Il limite è  inferiore per i conducenti che hanno conseguito la patente di guida da meno di due anni, ai motociclisti e agli autisti di veicoli commerciali e professionali. Rifiutarsi di sottoporsi all’etilometro significare andare in contro ad ammende, ritiro della patente, e nei casi più gravi, anche all’arresto.

     

    Limiti massimi di velocità:

    Veicolo

    Centri abitati

    autostrade

    strade a scorrimento veloce

    altre reti stradali

    Autovetture

    50 Km/h

    120 Km/h

    110 Km/h

    90 Km/h

    moto sup.125cc

    50 Km/h

    120 Km/h

    110 Km/h

    90 Km/h

    moto entro 125cc

    50 Km/h

    80 Km/h

    80 Km/h

    80 Km/h

    Motocicli

    40 Km/h

     

    Nel caso che vi venga contestata un'infrazione, evitate di firmare verbali di Polizia prodotti in lingua se non si siete in grado di comprenderli.

  • Soccorso stradale:  per assistenza e in caso di incidenti, potete rivolgervi all’ ELPA – il corrispondente del nostro ACI.

     

    Automobile et Touring Club de Grèce (ELPA)
    395 Via Messogion
    Agia Paraskevi
    153 43 Atene
    Tel.: 0030 21 0606 8800
    Sito web www.elpa.gr

  •  

  •  


Condividi

 

Grecia-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




GEOGRAFIA GRECIA Natura, Storia, Arte

CUCINA GRECA Semplice, genuina, mediterranea

USI E CULTURA Tradizioni, curiosita

MONTE ATHOS Mito, Leggenda, Spirirualità