Grecia-Turismo.it

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

REGIONI E ISOLE DELLA GRECIA

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Regioni e isole della Grecia!

 

  • Alla scoperta delle regioni e delle isole greche:


  • Dal punto di vista turistico, la Grecia ha tantissimo da offrire a turisti e visitatori. Non abbraccia semplicemente le esigenze degli amanti del turismo “Sol y playa”, (che troveranno senza dubbio la spiaggia più adatta per crogiolarsi al sole), ma incontra anche i  gusti di chi è alla ricerca di un "viaggio" più impegnato volto alla scoperta di arte, cultura e archeologia.

  • Atene, l'affascinante capitale, merita sicuramente una visita; città antichissima e di pregevole interesse storico e culturale è al contempo estremamente dinamica e votata al futuro.


  • Culla della civiltà, la sua grandezza passata è ancora oggi ammirabile nell'Acropoli, con il Partenone, i Propilei ed i suoi tempi, nei tanti interessanti  musei e nei suoi vivaci quartieri.

  • Ma Atene non è solo storia e cultura. È anche spiaggia e mare. Provate a  visitare alcune delle sue bellissime località balneari: Glyfada e Vouliagmeni, verdissime e giovani, ben servite dall'aeroporto, sono le destinazione più note. Ma se ci si sposta lungo il litorale si possono scoprire destinazioni decisamente lontane dal turismo di massa, ma incantevoli come: Varkiza, Lagonissi e Sounion con il meraviglioso  Tempio di Apollo.

  • Tra le isole Greche, non hanno bisogno di molte presentazioni Creta e Rodi. La prima,  la maggiore delle isole elleniche, è denominata il Paradiso dell'Egeo, è caratterizzata non solo da splendide spiagge, ma anche da una vegetazione rigogliosa e, nonostante, da decenni sia meta di notevoli flussi turistici, non ha perso la sua identità culturale e non ha abbandonato le sue tradizioni ed il suo folklore.

 

 

  • La seconda, Rodi, l'isola del Sole, in quanto praticamente non conosce giornate piovose, è famosa per le sue bellissime spiagge, per le acque cristalline incredibilmente cristalline e per la qualità delle strutture turistico-ricettive.

    Ma le isole greche, come già anticipato, sono tantissime e tutte sono, per qualche motivo, dei piccoli ed inimitabili gioielli.

  • Pensiamo alle Isole Ionie (le maggiori sono: Corfu, Passo,  Santa Maura, Itaca, Cefalonia e Zacinto – Zante), tutte bellissime anche se per lo più montuose e caratterizzate da un clima caldo e umido. O alle Isole Cicladi (così chiamate per la loro disposizione a cerchio intorno a Delo), composto da circa 220 isole, di cui le principali sono: Delo, Ios, Kea, Milo, Mykonos, Nasso e Santorini.

  • Altri gruppi di isole sono le Sporadi e le Isole dell' Egeo Orientale; le prime, sono site a nord-est della penisola ellenica. Tra queste, spiccano: Skiathos, Skopelos, Alonissos, Skyros. Le Sporadi, sono isole alquanto varie, ma tutte bellissime, nonostante siano spesso montuose. Su alcune l'imperativo assoluto è divertirsi, su altre rilassarsi.

  • Tra le isole dell'Egeo Orientale si ricordano Chios, dalla bellezza lussureggiante ed incontaminata, l'originale e tranquilla Ikaria, la pittoresca Limnos, Lesbo, anche conosciuta come Mitilene, isola natia della poetessa Saffo, e la celebre e visitatissima          Samos.

  • Ma le bellezze greche non sono custodite solo su splendide isole lambite da acque chiarissime. Molto interessante è anche la cosidetta " Grecia continentale". Basti pensare alle città di Delphi, Kalambaka, Nauplia, Olympia e  Spata o al mistico Monte Athos.

  •  

     

  •  

Condividi

 

Grecia-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




GEOGRAFIA GRECIA Natura, Storia, Arte

CUCINA GRECA Semplice, genuina, mediterranea

USI E CULTURA Tradizioni, curiosita

MONTE ATHOS Mito, Leggenda, Spirirualità