Grecia-Turismo.it

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

REGIONI E ISOLE DELLA GRECIA

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Storiadella Grecia!

 

La Grecia ha  una storia millenaria, affascinante ed intensa. Praticamente dire Grecia equivale a dire storia.

 

Pensare di ripercorrerla tutta in questa sede è impossibile. Ci limiteremo dunque ad un breve e sommario excursus storico. I primi insediamenti risalgono all’era paleolitica(11.000-3.000a.C.), ma è  durante il secondo millennio a.C. che nacquero e si svilupparono le grandi civiltà (minoica, micenea, cicladica…).


Intorno all'VIII secolo a.C., apparvero le prime polis, città, ovvero i primi centri politici, economici e militari del mondo greco.


Le polis andarono in crisi durante l'età ellenistica, quando nel 346 a.C, si impose, dapprima, Filippo II di Macedonia  e poi il figlio Alessandro Magno, che riuscì ad unire la  cultura greca con quelle dell'Asia Minore, dell'Eurasia, dell'Asia Centrale, della Siria, della Mesopotamia, del Nord Africa e dell'Iran.


La penisola ellenica, rimase una delle province più importanti o dell'Impero Romano, fino al suo crollo, intorno al V secolo d.C.
Nel corso del medioevo, la Grecia divenne fulcro dell'Impero Romano d'Oriente.


L'inizio dell'epoca moderna, in Grecia, fu segnato dalla fine dell'Impero Bizantino con presa di Costantinopoli da parte degli Ottomani (29 maggio del 1453).


Il paese rimase sotto il dominio turco fino agli inizi del XIX secolo, quando vi furono le prime guerre d'indipendenza (che venne riconosciuta solo nel 1829).

 

 

  •  

     

  •  

Condividi

 

Grecia-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




GEOGRAFIA GRECIA Natura, Storia, Arte

CUCINA GRECA Semplice, genuina, mediterranea

USI E CULTURA Tradizioni, curiosita

MONTE ATHOS Mito, Leggenda, Spirirualità